JAKUB JANKTO: UN BACIO CHE CELEBRA L’AMORE E L’INCLUSIONE SOTTO L’ALBERO DI NATALE

0
2

Jakub Jankto, centrocampista del Cagliari e uno dei pochi calciatori professionisti ad aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità, ha scelto il Natale per lanciare un messaggio di amore e inclusione.

Attraverso i social, il giocatore ceco ha condiviso una foto di un bacio con il suo compagno accanto a un albero di Natale, accompagnandola con la semplice frase: “Vi auguriamo un Felice Natale”.

L’immagine, oltre a celebrare l’amore, si è rapidamente trasformata in un simbolo di lotta contro l’omofobia, soprattutto in un contesto come quello del calcio, spesso caratterizzato da stereotipi e resistenze verso la diversità. Jankto, che aveva fatto coming out all’inizio del 2023, ha continuato a essere una voce importante per l’inclusione, invitando altri giocatori a non temere di essere se stessi e a combattere i pregiudizi.

La reazione alla sua iniziativa è stata in gran parte positiva. Anche alcune figure politiche, come il deputato Alfredo Antoniozzi, hanno elogiato il gesto, sottolineando l’importanza di combattere l’omofobia e di sostenere giovani che potrebbero trovarsi in situazioni simili a quelle vissute da Jankto. Non sono mancati i commenti di sostegno da parte della comunità sportiva e dei tifosi, che hanno apprezzato il coraggio e il messaggio universale del calciatore.

Jankto dimostra ancora una volta che l’amore e la libertà di essere autentici possono superare qualsiasi barriera, anche in ambienti tradizionalmente chiusi come quello dello sport professionistico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here